La laganedd: il dolce natalizio stiglianese

Ogni luogo ha le sue tradizioni per Natale e così anche noi a Stigliano. Se c’è una cosa esclusiva che ci rappresenta, in questo periodo dell’anno, questa è senz’altro la laganedd.

Trattasi di un dolce antichissimo, non si sa con certezza quando sia nato ma la sensazione è che abbia i suoi natali in tempi molto lontani. perché crediamo che sia così? Le lagane sono un formato di pasta che era noto presso le popolazioni lucane almeno duemila anni fa; venivano preparate con il laganatore, un tipico mattarello, e i nostri dolci non sono altro che lagane arrotolate su se stesse.

La laganedd e le raccoglitrici.

Questa nostrana ricetta è stata tramandata di generazione in generazione ed era denominata il dolce della spigolatrice, ovvero della raccoglitrice. A cosa dobbiamo questo nomignolo? Fino a meno di un secolo fa la maggior parte delle famiglie stiglianesi viveva nelle masserie. La nostra zona è famosa in tutta Italia per la produzione di grano ed erano diffusissime queste strutture, sia residenziali che produttive, intorno a cui ruotava l’economia del posto.

Una volta terminato il raccolto, spesso anche di notte per anticipare la concorrenza, le raccoglitrici entravano nei campi per raccogliere tutti i frutti avanzati. Così tornavano alle loro dimore con madorle, uva e ovviamente il grano.

Un dolce che rappresenta a 360° quella che è la nostra identità di popolo legato a doppio filo alla terra, che gli ha donato sostentamento per decenni.

Il dolce oggi.

La laganedd è uno dei fiori all’occhiello della nostra produzione, in particolare dei prodotti dolciari. Trattasi di una lagana di pasta sfoglia ripiena composta da farina di tipo “00”, olio EVO lucano, vino bianco, uovo e dulcis in fundo lo zucchero; il ripieno prevede invece mandorle, uvetta, cioccolato fondente, cacao, zucchero, spezie come chiodi di garofano e cannella e quindi il miele.

Questo prodotto è certificato dal Comune di Stigliano come una specialità locale tipica e per questo si fregia della denominazione De.C.O.

Potete acquistare la laganedd presso il nostro unico punto vendita, sito in Via Zanardelli n.25, a Stigliano.

2 risposte

  1. Giuseppe ha detto:

    Per caso li spediti, fatemi sapere come pagare anche io mi trovo a Caserta scrippedd laganedd e pastadedd no so se ho scritto bene mia moglie è di Stigliano grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.