La Storia del forno

Il Pane, arte antica e passione tramandata da decenni in ogni paese della Basilicata. Nella terra dove sapori semplici ma unici si incontrano, ogni paese ha il suo forno. Infatti il pane lucano non è solo il famoso Pane di Matera IGP, noi del Panificio Derosa vi presentiamo il pane di Stigliano.

La nostra storia cominciò nel 1997, strettamente legata alle tradizioni del nostro paese. Ebbe inizio quando il fondatore Salvatore Derosa decise di aprire il suo piccolo forno in centro, col fine di offrire ai suoi clienti un prodotto genuino e dai sapori antichi; si ispirò a quello che ognuno produceva per sè nelle masserie, fino a pochi decenni prima.

Ecco un pane leggero, fragrante, molto profumato e poco mollicoso. La sua crosta è bruna, la sua mollica paglierina. Per produrlo usiamo solo i migliori prodotti, come la rinomata semola di grano duro dell’autoctono Molino Careccia: una delle pochissime farine italiane a non contenere glifosato. Per noi, infatti, la salute del cliente è e sempre sarà al primo posto.

Nel nostro panificio ecco il pane sotto tantissime forme: pagnotte, panini, sfilatini, baguette, ciambelle, filoni. Quindi ecco le focacce con la loro regina lucana, la Fecazza ‘ntèrre o i dolci tipici del luogo come la Laganèdde. Certamente negli anni ci siamo spinti oltre la tradizione, non abbiamo mai temuto di osare, così ecco la nostra produzione artigianale di Colombe, Panettoni, uova di Pasqua, fino a inventare noi stessi qualcosa di unico: le nostre Delizie. Per queste meraviglie abbiamo la fortuna di poterci servire dei frutti del Pistacchio di Stigliano.

La nostra storia e il nostro operato raccontano quella che è la missione che ci guida. Per noi fare quello che facciamo, preparare le pòne la mattina, non è un lavoro, è l’espressione di un’arte e noi ci facciamo strumento della grande arte bianca stiglianese.